programmazione tv, meteo, risultati calcio, vignette...

Con l'avvento del protocollo di trasmissione dei programmi televisivi denominato digitale terrestre, sono state introdotte molte novità e, soprattutto, dobbiamo imparare a familiarizzare con nuovi termini, prima sconosciuti Ecco di seguito alcuni dei termini più utilizzati ed il loro significato.

  • Bouquet: è l'insieme dei canali televisivi e dei servizi messi a disposizione da un unico fornitore, ai quali molto spesso si accede, qualora siano a pagamento, con un'apposita tessera magnetica.
  • Cam: acronimo per Conditional Access Mode, è un piccolo ricevitore, caratterizzato dalla fessura che consente l'inserimento della tessera magnetica, che possiamo trovare incorporato nei televisori di ultima generazone oppure possiamo collegare al televisore come supporto esterno. Serve a vedere i programmi a pagamento, che utilizzano appunto le tessere magnetiche.
  • Dtt: acronimo per Digital Terrestrial Television, è il sistema che ci permette di ricevere -per molte Regioni italiane oramai in via esclusiva- i canali televisivi prima analogici.
  • Dvb: acronimo per Digital Video Broadcasting, è il protocollo utilizzato per la trasmissione dei contenuti in formato digitale; lo standard dedicato ai ripetitori terrestri è il DVB-T.
  • Epg: acronimo per Electronic Program Guide, è la guida Tv che possiamo visionare con l'ausilio del nostro telecomando sul decoder per il digitale terrestre. La guida fornisce informazioni sul programma che in quel momento si sta visualizzando, nonchè su tutta la programmazione televisiva della giornata.
  • Free-to-air: è la caratteristica tipica dei canali televisivi che possono essere ricevuti gratuitamente, senza cioè il pagamento di un canone mensile.
  • Lcn: acronimo per Logical Chanel Numering, è la numerazione dei canali che compare usualmente sui nostri televisori.
  • Mfn: acronimo per Multi Frequency Network, è la frequenza tipica dei canali regionali, che si caratterizza per il fatto di rendere possibile che un canale raggiunga una zona specifica.
  • Mhp: è un software utilizzato per la trasmissione tramite protocollo digitale terrestre e che consente lo sviluppo delle funzioni interattive, attualmente disponibili solo in via limitata, ma che presto saranno implementate su scala più ampia.
  • Mux: abbreviazione di Multiplex, è lo strumento tecnico che consente la trasmissione in un unico flusso dei canali radiofonici e televisivi.
  • Pvr: acronimo per Personal Video Recording, è un videoregistratore digitale, che non utilizza per immagazzinare i dati un supporto magnetico esterno, come il DVD, ma il proprio disco rigido, aumentando così notevolmente la capacità di registrazione.
  • Zapper: è il decoder per la ricezione dei programmi del digitale terrestre in forma base, senza cioè la possibilità di utilizzare le funzioni interattive.
  • Accanto a questi nuovi termini, bisogna poi conoscere il significato dei bollini, che troviamo apposti sui decoder per la ricezione dei canali del digitale terrestre. Ecco le varie tipologie e le relative caratteristiche.
    Bollino Gold: lo troviamo sia sui TV color che sui decoder e significa che è possibile la visione dei canali del digitale terrestre -sia quelli gratuiti che quelli a pagamento- in alta definizione, nonchè di fruire dei servizi interattivi, sia di tipo broadcast (quelli a cui si accede tramite il tasto rosso del telecomando) sia di tipo broadband (quelli che necessitano della linea ADSL di casa). Per i canali a pagamento, occorre una CAM, dispositivo nel quale viene inserita la tessera magnetica.
    Bollino Silver: si appone solo sugli apparecchi televisivi e indica che è possibile la visione dei canali del digitale terrestre gratuiti e, tramite il dispositivo CAM, a pagamento. Se è presente questa tipologia di bollino (o quella Gold), la CAM può contenere fino a due tessere magnetiche, una in formato card ed una in formato Sim.
    Bollino Blu: si trova sia sugli apparecchi TV che sui decoder e consente la visione dei programmi in chiaro del digitale terrestre e, con l'ausilio della CAM, anche di quelli a pgamento, nonchè di utilizzare tutti i servizi interattivi.
    Bollino Grigio: viene apposto solo sui decoder e indica che è possibile visionare tutti i canali gratuiti del digitale terrestre e fruire di alcuni servizi supplementari, come la catalogazione automatica dei canali, l'aggiornamento del software e la guida TV.
    Bollino Bianco: si trova solo sui TV color e significa che è possibile vedere i canali gratuiti del digitale terrestre non criptati e, tramite una CAM, anche quelli a pagamento.

    LE PAGINE DI PALINSESTOTV

    PROGRAMMI TV MEDIASET PREMIUM

    PROGRAMMI TV SKY

    PREVISIONI METEO

    TELEVIDEO

    OROSCOPO

    GIOCHI

    WEB JOURNAL

    La pagina con l'elenco completo e i link a tutti gli articoli, guide, tutorials e news pubblicati finora

    ELENCO ARTICOLI PUBBLICATI